Cui placet obliviscitue, cui dolet memint

Devil May Cry

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The storm is approaching

    Group
    Administrator
    Posts
    11,895
    Location
    Red Grave

    Status
    Anonymous
    Fandom: Devil May Cry

    Titolo: Cui placet obliviscitue, cui dolet memint

    Rating: SAFE

    Wordcount: 200


    COWT Settimana 6, MISSIONE 5: “SIC TRANSIT GLORIA MUNDI”

    Prompt: Cui placet obliviscitue, cui dolet memint - ci si dimentica delle cose piacevoli, ci si ricorda delle sofferenze.




    Vergil zoppica fino al cancello arrugginito e guarda le rovine della casa di campagna. Il fuoco ha divorato buona parte della villa dall'interno, ma non ha cancellato il suo profilo, così come non ha distrutto i suoi ricordi. Ma la memoria degli uomini è impietosa e ingiusta, e quella dei demoni, forse, lo è ancora di più.
    Percorrendo le stanze che lo hanno accolto per tutta l'infanzia, Vergil non vede più ciò che di bello c'è stato tra quelle mura, ma solo il dolore che da lì è scaturito. Non vede la mamma sorridere in cucina, non la ricorda a infornare una torta per lui e per Dante; ricorda una madre incapace di amare egualmente i suoi figli. Non vede Dante stringersi affettuosamente a lui nelle notti di tempesta, ma un bambino capriccioso, che trae piacere unicamente nell'infastidirlo.
    Gli unici ricordi dolci, Vergil li ha di suo padre, Sparda. Eppure, anche quelli sono avvelenati di una triste nostalgia, della sofferenza dell'abbandono.
    «Devo sbarazzarmene...» mormora il mezzo-demone, in fin di vita. «Sbarazzarmi di questi patetici ricordi.»
    Non sospetta che basterebbe solo soffermarsi un po', per riscoprire il bambino felice che è stato un tempo, in quella vecchia casa a Red Grave.

    Edited by Vegethia - 18/3/2020, 14:01
     
    Top
    .
0 replies since 18/3/2020, 10:13   17 views
  Share  
.